Test Colesterolo

Farmacia Vitruvio

Misurazione del colesterolo

Il test misura i diversi livelli di colesterolo nel sangue, tracciando un profilo lipidico completo del paziente:

  • HDL (detto colesterolo buono)
  • LDL (detto colesterolo cattivo)
  • trigliceridi

Livelli di colesterolo LDL e trigliceridi alti indicano un maggiore rischio di infarto o ictus. Al termine del test i nostri farmacisti saranno a tua disposizione per spiegarti i risultati e fornire consigli su un corretto stile di vita per mantenersi in buona salute.

Puoi eseguire il test del colesterolo recandoti presso la nostra farmacia senza appuntamento o, se preferisci, prenotare in anticipo chiamandoci o inviando un messaggio whatsapp.

Informazioni utili

Cosè il colesterolo

Il colesterolo è un tipo di grasso prodotto dal fegato. Il nostro corpo ha bisogno di colesterolo per svolgere molte importanti funzioni come la costruzione della struttura delle pareti cellulari e la produzione di ormoni, vitamina D e bile per aiutare la digestione. Il nostro fegato da solo è in grado di produrre tutto il colesterolo di cui il nostro corpo necessita senza ulteriori integrazioni da alimenti come carne, uova o altri prodotti animali.

Troppo colesterolo nel sangue crea deposito di grasso o placche si attaccino alle pareti interne dei vasi sanguigni.

Nel tempo, il graduale accumulo di questi depositi di grasso o placche provoca un intasamento delle arterie che rende difficile il flusso libero del sangue attraverso il cuore e il corpo che può portare a un infarto o ictus.

Come prepararsi al test

Di solito è necessario digiunare (non mangiare e bere solo acqua) da 8 a 12 ore prima di eseguire il test, per questo è preferibile eseguire il test al mattino, per non interferire con un regolare svolgimento della giornata.

Come fare prevenzione?

Alcuni consigli utili per mantenersi in forma:

  • smettere di fumare
  • mantenere un peso forma
  • limitare l’ assunzione di alcol e sale
  • fare almeno 30 minuti di esercizio al giorno